Corsi di Formazione

Fundraising per le scuole. E se i finanziamenti pubblici non bastano più? Scopriamo le potenzialità della raccolta fondi organizzata

  • Programma

    Sabato 2 marzo: Cos'è il fundraising? I mercati della raccolta fondi e i 3 capisaldi: la piramide del donatore, la tabella dei range, la mappa relazionale. Accenni su agevolazioni fiscali.  (dr.ssa Marianna Martinoni)


    Sabato 9 marzo: Fundraising per le scuole: tra opportunità, criticità e soluzioni, si può fare! Raccolta di casi, approfondimenti su progetti vissuti e dinamiche sperimentate. (dr.ssa Natascia Astolfi)


    Sabato 16 marzo: Strumenti e tecniche di fundraising: come passiamo dal banchetto occasionale a un piano di raccolta fondi con strumenti, obiettivi e risultati? (dr. Riccardo Friede)

  • Relatore

    dr.ssa Marianna Martinoni - Consulente nel settore della comunicazione e del fundraising per le organizzazioni non profit, in particolare per quelle che operano nel settore culturale e nel socio-sanitario. Da anni docente presso The Fundraising School di Forlì, diversi Centri di Servizi per il Volontariato, relatrice all'evento nazionale Festival del Fundraising di Forlì. E’ socia dell’Associazione italiana Fundraiser – ASSIF, di cui dal 2011 è anche membro del consiglio direttivo con delega alle relazioni esterne e con i media.

    dr.ssa Natascia Astolfi - Ha iniziato la sua attività come consulente di fundraising nel 1999. Dal 2005 lavora presso MBS srl, società di consulenza, formazione e ricerca, con una responsabilità specifica nell’area di consulenza dedicata al privato sociale. Negli anni ha pianificato e coordinato importanti campagne nei diversi settori del sociale. Docente presso enti di formazione e centri servizi per il volontariato in tutta Italia. E' membro dell’Advisory Board del Festival del Fundraising oltre che membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF).

    dr. Riccardo Fiede - Responsabile dell’Ufficio Sviluppo della Fondazione cav. Guido Gini Onlus. Svolge attività di consulente di fundraising per piccole e medie organizzazioni non profit, occupandosi di start-up di fundraising, campagne speciali, analisi di fattibilità. E' formatore per organizzazioni di primo e secondo livello sui temi del fundraising, web 2.0 per il non profit. Tiene seminari sull'orientamento lavorativo e l'aggiornamento professionale nel fundraising e marketing sociale. Dal 2011 è autore del blog www.fundraisingkmzero.it. Dal 2012 é socio ASSIF e referente del Gruppo Locale Triveneto ASSIF.

  • Date

    2, 9 e 16 Marzo 2013

  • Sede del corso

    Sala Corsi "Mons. G.Bernardi" FISM Padova - Via Medici, 9/A

  • Orario

    dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • Frequenza

    12 ore
    Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato dell'avvenuta formazione

  • Partecipanti

    numero massimo 65 partecipanti.
    Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 15 verrà annullato.
    Consigliato due partecipanti per Scuola

  • Quota

    60,00 euro
    In caso di disdetta almeno 10 giorni prima dell'inizio del corso, verrà rimborsato il 60% della quota di iscrizione, oltre tale data la quota di iscrizione non verrà restituita

...