Notizie e Circolari

Comunicato del 01/03/2020 ore 20.00 - Sospensione attivitą didattica e servizi educativi N.1

Data di pubblicazione: 01 marzo 2020

Buona sera.

Come avrete avuto modo di leggere su stampa e internet, sembra ormai certa la decisione che tutte le attività didattiche nella Regione del Veneto restino sospese per tutta la prossima settimana fino al giorno 8 marzo. Pertanto, secondo quanto ad ora di nostra conoscenza, da lunedì 02 marzo le scuole dell'infanzia e i servizi educativi prima infanzia non riapriranno agli alunni (servizio 0-6).

La decisione è stata assunta sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale e stiamo ancora attendendo l'ufficialità del provvedimento, D.P.C.M., che sostituirà l'Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del 23 febbraio emanata dal Ministro della Salute d'intesa con il Presidente della Regione e valida fino a tutta la giornata di domenica 1 marzo.

Il D.P.C.M. tanto atteso da tutti noi è ancora in fase di definizione ma sembra delimitare alcuni punti che riguardano le nostre scuole.

I contenuti DEFINITIVI del nuovo provvedimento del Governo saranno evidenziati in dettaglio dalla F.I.S.M. non appena entreremo in possesso del nuovo testo approvato.

Nel frattempo si segnalano i seguenti punti che vengono citati con frequenza nei testi che circolano (ad esclusione del Comune di Vo' Euganeo) e che riguarderanno le nostre scuole.

Misure urgenti di contenimento del contagio nelle regioni di cui all'allegato 2):

- sospensione, sino all'8 marzo 2020, dei servizi educativi dell'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonchè della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza;

- (Ulteriori misure sull'interro territorio nazionale); la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, di durata superiore ai cinque giorni, avviene fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Per quanto riguarda gli effetti delle sospensione sul personale si rimanda ad una prima lettura di quanto indicato nella FAQ n.10 dal MIUR https://www.istruzione.it/coronavirus/faq.shtml.

Sarà nostra cura nella giornata di domani lunedì 2 marzo farvi avere indicazioni più dettagliate al riguardo.

Non è possibile infatti fornire qualsiasi indicazione precisa in merito al momento attuale.

F.I.S.M. Padova, fermo restando la pubblicazione del D.P.C.M. definitivo, invierà in tarda mattinata (dopo le 11) idonea circolare esplicativa.



Cordiali saluti.

Mirco Cecchinato
Presidente FISM Padova

...